Fotografare gocce d’acqua

fotografare gocce d'acqua

Vediamo nel dettaglio un metodo molto semplice ed immediato che permette di realizzare foto di gocce d’acqua uniche ed eleganti.

Veniamo subito alla tecnica di scatto. Innanzitutto l’attrezzatura necessaria è una lente macro (anche uno zoom sui 120/160 mm di focale può andare bene) un flash wireless, un contagocce e una teglia da forno. Come già spiegato in questo tutorial, sarà il flash a bloccare le gocce, tramite un lampo molto breve. Da qui la necessità di settare in manuale in dispositivo e fare alcune prove per trovare la giusta esposizione.

Il set è il seguente:

set fotografie gocce

Nel mio caso ho usato una Nikon D200 + Nikon SB600 comandato via CLS (Creative Light System) e un Sigma 105 macro.

Come potete notare il flash di rimbalzo sulla parete bianca crea l’illuminazione soffusa e la tonalità neutra, accentuata anche dalla teglia color nero. Da sottolineare che, per accentuare ulteriormente la luce, ho usato un diffusore sulla parabola del flash.

Una volta sistemato il tutto mi sono posizionato con il contagocce sopra il punto in cui avevo preventivamente impostato la messa a fuoco facendo cadere con una mano la goccia e nel frattempo scattando con l’altra. Con un po’ di impegno si possono auto costruire sostegni per il contagocce in modo da avere il punto di caduta sempre nella stessa posizione. C’è però da dire che, facendo un minimo di attenzione, anche a mano libero la percentuale di riuscita e molto alta, considerando l’accentuata prodondità di campo (nel mio caso ero a f16) che permette minimi margini di errore.

Ho scelto volutamente una tonalità neutra per accentuare l’effetto minimalista di questo genere di immagini.

Di seguito una gallery con alcune immagini ingrandibili al click. Tutte le foto non hanno subito postproduzione.

fotografare gocce d'acqua

fotografare gocce d'acqua

fotografare gocce d'acqua

fotografare gocce d'acqua

fotografare gocce d'acqua

Contenuto e immagini © Mario Tarello. Scrivi un commento o contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.

Se vuoi ricevere in anteprima news su tutorial, articoli, idee e nuovi trend dalla rete vai sulla mia pagina facebook e clicca su MI PIACE.




2 commenti


  • …se per il fumo ho fatto dei tentativi, con le gocce non mi sono cimentata ma non dispero un giorno di riuscirci

    04.01.2012
  • Francesco

    Beh… ho fatto diversi esperimenti con le gocce alcuni ben riusciti altri decisamente no.
    Il flash lo usavo direttamente sulla goccia aiutandomi con uno snoot fatto a mano ma spesso notavo un problema di nitidezza. Proverò con le tue indicazioni, grazie ancora.

    21.02.2012

Lascia un commento


Nome*

Email(non verrà pubblicata)*

Sito

Commento*

Invia commento

© Copyright 2012 Mario Tarello