4 Season Time Lapse

4 season time lapse

Stessa location, stessa lunghezza focale, diverse stagioni e orari della giornata per un progetto che dura da più di due anni, conta oltre un centinaio di foto ed è in continua evoluzione.

A fare da cornice lo splendido paesaggio del lago di Viverone su cui spiccano le montagne della Bella Dormiente, catena montuosa del Canavese così battezzata da D’Annunzio per il suo profilo, e al centro il campanile di Azeglio, piccolo paese che si affaccia sul lago.

Tutto nasce 3 anni fa circa, dalla mia passione per la fotografia (la paesaggistica è tra i miei generi preferiti) e dall’impossibilità, per il poco tempo a disposizione, di uscire a praticarla. Il terzo elemento fondamentale è la fortuna di abitare in un posto meraviglioso e di avere un terrazzo affacciato su questa splendida vista.

Sono circa 6 anni infatti che abito in questa casa, ho iniziato a fotografare questo scorcio (con angolazioni e focali completamente diverse) per puro caso, rapito ovviamente dai bellissimi tramonti o da altri eventi atmosferici. Dapprima senza particolari ambizioni, poi, circa 4 anni fa, quando ho iniziato ad interessarmi seriamente alla fotografia acquistando la mia prima reflex D50, con interesse sempre maggiore ma sempre senza un vero e proprio progetto in testa.

Diciamo che la prima vera svolta c’è stata quando ho acquistato il mitico cinquantino, ho iniziato sempre per puro caso, sempre impossibilitato dall’uscire, ad eseguire una serie di riprese sempre con la stesa composizione. Ok, la composizione non è proprio equilibrata, con più lago e meno cielo sarebbe stato meglio, dovete però sapere che è l’unica soluzione in quanto più in basso ci sono delle fastidiose piante che mi tocca pure clonare un po’ in ogni scatto. Ovviamente un atto vandalico nei loro confronti non mi è sembrato il caso, per cui ho continuato a comporre in questo modo.

Solo dopo un bel po’ di scatti, riguardando le foto mi è venuto in mente questo progetto, riprendere la stessa location in vari momenti e periodi della giornata. Certo, l’idea non è originale, però ogni location è unica e questa ritengo sia piuttosto particolare. Da allora ho iniziato a fotografare i migliori momenti (fotograficamente parlando) a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione meteo, raccogliendo 4/8 scatti significativi al mese

Il progetto inizia da gennaio 2009 in quanto gli scatti precedenti non avevano l’uniformità voluta o comunque non c’era una continuità mese per mese. E’ stato eseguito con diversi corpi Nikon (D50, D200, D90, D300, D300s) e ottiche varie (50 1.8 e 50 1.4 AFD inizialmente, 50 1.4 AFS attualmente più qualche scatto con un Sigma 17-70 alla focale 50mm).

L’idea iniziale era di raccogliere due anni di foto per poi pubblicare un libro su Blurb, ora che le foto ci sono non ho il tempo di sistemarle (strada facendo davo una sistemata veloce e le pubblicavo su Flikr, ora dovrei mettere mano agli originali) e impaginare il libro, per cui ho deciso di mettere il progetto su Facebook, pubblicando man mano le varie foto sistemate con i dettagli di mese e anno e sfruttando così la viralità della piattaforma.

Ho creato anche un sito di appoggio che in realtà è una sola pagina statica: 4seasontimelapse.com che rimanda alla gallery sulla mia pagina facebook dove aggiornerò più o meno costantemente le varie foto (ora sono a luglio 2009) fino ad arrivare al 2011 e proseguire. Se vi interessa seguire il progetto in anteprima potete cliccare su “mi piaceâ€.

Vi lascio con alcune foto.
Gennaio 2009, il cielo si è tinto di questa tonalità per alcuni minuti (stava sorgendo il sole dalla parte opposta) prima che iniziasse a piovere

4 SEASONE TIME LAPSE

Gennaio 2009, 4 scatti effettuati in sequenza a distanza di 20 minuti uno dall’altro in una fredda e limpida mattinata invernale

4 SEASONE TIME LAPSE

4 SEASONE TIME LAPSE

4 SEASONE TIME LAPSE

4 SEASONE TIME LAPSE

Marzo 2009, una classica mattina di fine inverno

4 SEASONE TIME LAPSE

Un paio di tramonti, entrambi aprile 2009

4 SEASONE TIME LAPSE

4 SEASONE TIME LAPSE

Qualche istante dopo che il sole è sparito dietro l’orizzonte, marzo 2009 la prima agosto 2009 la seconda

4 SEASONE TIME LAPSE

4 SEASONE TIME LAPSE

Giugno 2009, raggi di solo dopo un temporale estivo

4 SEASONE TIME LAPSE

La luna in una fredda mattina di novembre 2009

4 SEASONE TIME LAPSE

Mattinata cupa, aprile 2009

4 SEASONE TIME LAPSE

Giugno 2010, dopo un temporale notturno i primi raggi del sole illuminano questo arcobaleno (erano le 6.00 circa)

4 SEASONE TIME LAPSE

Foschia mattutina, settembre e ottobre 2009

4 SEASONE TIME LAPSE

4 SEASONE TIME LAPSE

Foto © Copyright Mario Tarello, contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.




2 commenti


  • Progetto interessante e un paesaggio che si presta bene a questo genere di scatto. Mi è molto piaciuta la tua idea e ho apprezzato la tua costanza. Complimenti, spero che continuerai!

    16.06.2011
  • Davide

    hai parlato di idea non originale…e forse hai ragione…io stesso avevo pensato di farlo dal mio balcone di casa che da sul resto della città…. ma poi non ho avuto la costanza… quindi…poco originale?..forse..ma molto ben realizzato… con un panorama mozzafiato …sarà un lavoraccio quello di selezionare e risistemare… ad ogni modo come sempre ottimo lavoro complimenti…

    21.06.2011

Lascia un commento


Nome*

Email(non verrà pubblicata)*

Sito

Commento*

Invia commento

© Copyright 2012 Mario Tarello