Fotografare il fumo e trasformarlo in un colorato quadro astratto.

fotografare il fumo

Vediamo come fotografare il più etereo degli elementi e trasformarlo, grazie a semplici passaggi con photoshop, in un elegante e colorato quadro astratto.

Innanzitutto procuriamoci la materia prima: il fumo. Un bastoncino di incenso è l’ideale in quanto produce un flusso costante di fumo oltre a durare parecchio.

Passiamo subito allo schema del set:

fotografare il fumo

Come potete notare, l’incenso è posizionato tra la fotocamera e un fondale nero (se si ha a disposizione parecchio spazio non è necessario uno sfondo scuro). Sulla sinistra è presente un flash con uno snoot, accessorio utile per restringere il fascio luminoso e convogliare la luce nel punto voluto (lo snoot può essere tranquillamente auto costruito utilizzando un foglio di carta arrotolato posizionato in cima al flash). Nel mio caso il flash veniva comandato via D200 tramite sistema Nikon CLS. Come obbiettivo non ci sono particolari indicazioni, personalmente ho usato un Sigma 17-70 macro per la sua distanza di messa a fuoco e versatilità.

Ovviamente vanno fatte un po’ di prove per trovare la corretta illuminazione ma soprattutto il giusto flusso di fumo. Consiglio a proposito un ambiente con un flusso di aria non eccessivo. Il trucco per creare gli effetti a spirale consiste nel dare dei piccoli tocchi all’incenso.

Ecco il risultato. L’immagine è stata desaturata per eliminare dominanti oltre all’aver subito un aumento di contrasto tramite una curva ad S.

fotografare il fumo

Vediamo ora come dare un tocco di colore. Selezioniamo lo strumento Gradiente dalla palette degli strumenti e applichiamo un gradiente a piacimento. Ecco quello da me utilizzato.

fotografare il fumo

Creiamo ora un livello sopra l’immagine del fumo, sempre con lo strumento Gradiente selezionato tracciamo una linea orizzontale sul nuovo livello, a questo punto modifichiamo la tipologia di fusione del livello (ovale rosso nell’immagine sottostante) in Moltiplica. Ecco il risultato.

fotografare il fumo

Selezioniamo infine il livello con il fumo, applichiamo il comando Immagine > Modifica > Inverti (CTRL+I) e sul livello con il gradiente modifichiamo il metodo di fusione in Colore. Voilà (clicca sull’immagine per ingrandirla)

fotografare il fumo

Altre varianti (clicca sulle immagini per ingrandirle)

fotografare il fumo

fotografare il fumo

fotografare il fumo

fotografare il fumo

fotografare il fumo

Contenuto e immagini © Mario Tarello. Scrivi un commento o contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.

Se vuoi ricevere in anteprima news su tutorial, articoli, idee e nuovi trend dalla rete vai sulla mia pagina facebook e clicca su MI PIACE.




13 commenti


  • Ottimo tutorial Mario :-)

    Complimenti per le idee, gli scatti ed il blog.

    Lorenzo

    11.04.2011
  • Sono capitato per caso qui vedendo delle tue foto su facebook . Devo farti i complimenti molto interessante il tuo sito e molto belle le tue foto. Mi piacciono i tuoi bolg sono bei chiari e istruttivi, complimenti ancora.
    Mauro

    01.05.2011
    • Grazie Mauro per il passaggio e il commento.

      01.05.2011
  • Complimenti Mario
    grazie per i tuoi tutorial sempre utilissimi per imparare perchè in fotografia non ci si deve mai fermare la ricerca è continua.
    Mi sono cimentata nel fumo ma i risultati non sono stati sufficienti ci devo lavorare ancora per ottenere dei buoni risultati.
    Quando non sai proprio cosa fare curiosa nel mio sito, e se merito lascia la tua firma nel libro degli ospiti.
    Ornella

    04.01.2012
  • Alessia

    Ciao Mario,
    Mi sono cimentata nel fumo e noi lavori di post produzione e i risultati direi che sono stati buoni:)
    Ci tenevo a farti i complimenti sia per questo tutorial, chiaro ed esaustivo, che per tutti i tuoi lavori.
    Sei una fonte di ispirazione continua, ti seguo anche su facebook già da un pò e ammiro molto il tuo stile….complimenti ancora:)

    Alessia

    15.01.2012
  • Sebastiano

    Complimenti per tutti i tutoriali. Efficaci e semplici da capire. Appena riesco a procurami un flash esterno proverò col fumo e le gocce d’acqua :-)

    18.01.2012
  • Diego De Giorgi

    Grazie Mario, di condividere la tua esperienza con noi..
    ieri sera ho provato a mettere in partica

    14.02.2012
    • Diego De Giorgi

      Grazie Mario, di condividere la tua esperienza con noi..
      ieri sera ho provato a mettere in pratica il tuo tuttorial,
      con una variante, il flash l’ho usato dal basso verso l’alto..

      14.02.2012
  • Romano

    Mario, grazie per la chiarezza con la quale condividi la tua esperienza…
    Avrei una domanda, magari stupida, ma essendo un novello appassionato di fotografia, magari certe nozioni di base mi sfuggono: nell’allestire lo studio per fotografare il fumo, al momento dello scatto l’ambiente deve essere completamente buio? Suppongo di si ma…preferisco chiedere al Maestro.
    Grazie!!!!!

    15.05.2012
    • Ciao Romano, non deve essere necessariamente del tutto buio, l’importante è avere la parete di sfondo parecchio lontana o in alternativa schermare con un foglio/pannello nero.

      15.05.2012
  • Romano

    Grazie mille!!!!
    Ho appena fatto una trentina di scatti con un macro 90 mm.
    A parte qualche folata fuori campo devo dire che…non sono venuti male. Adesso scelgo i migliori e li elaboro con Elements.

    Rigrazie!!!

    16.05.2012

Lascia un commento


Nome*

Email(non verrà pubblicata)*

Sito

Commento*

Invia commento

© Copyright 2012 Mario Tarello