Test e recensione Sigma 50 F1.4 DG HSM ART attacco Nikon

sigma 50 art review

Era da parecchio tempo che aspettavo un 50 luminoso con un af preciso e veloce e otticamente di ottima qualitĂ , usabile tranquillamente a tutta apertura.

Il Nikon 50 1.4 DG (che mi terrò stretto per via della resa “sporca” nel controluce) è otticamente valido ma piuttosto morbido a TA, specie sulle lunghe distanze, ma il vero tallone d’Achille è l’auto focus, lento e impreciso, specie in condizioni di luce critica e su soggetti lontani.

Quando Sigma ha annunciato il nuovo 50 1.4 serie Art si sono accese le speranze. Ho optato per il pre ordine ad inizio maggio e la lente è arrivata ieri.

Faccio una premessa, quella che segue non è una recensione tecnica ma più di una prova sul campo, di dati, tecnicismi e foto ai muri ne è piena la rete e non me la sono sentita di contribuire in tal senso, ho quindi preferito testare l’ottica in condizioni reali, con soggetti veri.

Prima di passare alle immagini scrivo due righe sulle impressioni a caldo. A livello costruttivo è ottimo e solido come immaginavo, la ghiera dell’af è bella fluida e il peso bilanciato. Veniamo però all’unico aspetto negativo di questa lente, il peso appunto, per essere un 50 è decisamente pesante, giusto per fare un paragone pesa qualche grammo in piĂą del Nikon 17-35, uno zoom 2.8 completamente in metallo. Oltretutto è parecchio lungo. In ogni caso montato su D700 risulta davvero ben bilanciato e nell’insieme l’ergonomia è ottima.

L’af è veloce e preciso, siamo sui livelli dei Sigma 85 1.4 ma ancora piĂą preciso e costante. L’ho testato principalmente usando i punti laterali, anche quelli piĂą esterni, dato che non amo usare il centrale e ricomporre. Ho provato anche qualche scatto in condizioni di luce critica, l’impressione è buona.

La resa ottica rispecchia le aspettative, l’ho usato unicamente a TA e sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità, sia a livello di nitidezza che di bokeh, oltre che alla quasi assenza di aberrazione cromatica. A livello cromatico mi è sembrato piuttosto neutro.

Ovviamente si tratta di un test superficiale ma che mi ha comunque decisamente convinto, nelle prossime settimane vedrò di aggiornare l’articolo postando nuovi scatti in condizioni diverse e le relative impressioni.

Le foto che seguono sono tutte scattate esclusivamente ad 1.4, sono state editate ma non in modo invasivo (curve, livelli, bilanciamento bianco, schiarite in alcuni casi) e non sono stati usati ne filtri ne preset (che in ogni caso non uso mai). Per alcune foto è presente il relativo crop. La macchina usata è una D700.

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review

sigma 50 art review
sigma 50 art review

sigma 50 art review




Lascia un commento


Nome*

Email(non verrĂ  pubblicata)*

Sito

Commento*

Invia commento

© Copyright 2012 Mario Tarello